In genere il sistema fognario in Italia è gestito da società delegate dallo Stato.
Quindi regolarmente queste ditte deputate si occupano di controllare periodicamente lo stato delle reti fognarie, di verificarne la funzionalità, di ripulirle attraverso interventi di manutenzione ordinaria.
Essendo queste ditte tante volte incaricate anche di occuparsi della gestione della manutenzione degli acquedotti e del depuratore, spesso conducono anche analisi chimiche e batteriologiche a campione.
Si tratta di un sistema in genere ben gestito e perfetto, infatti tutti quanti tendiamo ad avere acqua potabile che scorre serenamente da rubinetti di casa nostra, e la sicurezza che tirando lo sciacquone dell’acqua reflue confluiranno verso il depuratore senza particolari intoppi. Ma anche il sistema più collaudato può andare incontro a anomalie di sorta, specie se cittadini tendono a deresponsabilizzarsi e non conducono le quotidiane operazioni domestiche nel modo più opportuno.
Ad esempio, sono ancora troppe le persone che utilizzano carta igienica biodegradabile, e quelle che tendono a versare nel water di casa tantissimi rifiuti solidi, che intasano le tubature della rete, andando a corroderle e creando veri e propri danni che nel corso del tempo possono diventare esponenziali. Perciò, anche se pensiamo che non sia di nostra competenza, appena avvertiamo un pericoloso cattivo odore, o ci rendiamo conto che potrebbe esserci la rete fognaria intasata vicino a nostra abitazione, o vicino al luogo dove andiamo spesso, anche al lavoro, sarebbe nostra responsabilità contattare dei tecnici senza troppo preoccuparci del prezzo pronto intervento fognature Roma.
Perché i costi ambientali e umani, i disagi che potresti trovarti a dover sopportare nel caso di trabocco di acqua reflue sarebbero effettivamente più alti.
Sviluppare un sano senso di comunità
Giustamente prima sottolineavamo che quando si parla della rete fognaria non ci si può tirare indietro e non si può dire non è di mia competenza e appena sentiamo un brutto odore che arriva dalla fogna dobbiamo subito chiamare per chiedere il prezzo pronto intervento fognature Roma. Diciamo cosi perché spesso noi italiani sia a un livello istituzionale che ad un livello di cittadini e di opinione pubblica tendiamo allo scaricabarile, nel senso che diciamo questo non dipende da me ma dal mio vicino di casa, no non dipende dalla Regione . ma dipende dal comune, no non dipende dal comune ma dipende dal Governo e via dicendo. Questo sistema è un buon modo per perdere tempo e per non risolvere mai nessun problema. Quindi tutti dobbiamo responsabilizzarci, fare la nostra parte, dopo aver fatto la nostra parte allora potremmo veramente lamentarci.
Se abbiamo fatto la nostra parte ma i problemi rimangono, il Comune non ci ascolta, il quartiere nemmeno, allora potremmo sensibilizzare l’opinione pubblica magari scrivendo a dei giornali locali o promuovendo delle petizioni. Per far funzionare questo tipo di situazioni tutti dovremmo sviluppare un grande senso di comunità, un senso civico che ormai sembra essere svanito nel nulla, a favore di un cinico individualismo che suona come finchè quella questione non mi tocca personalmente io non mi muovo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento