Questo articolo ha il giusto scopo di spiegare il funzionamento delle caldaie a muro in Milano.
Si tratta di prodotti che sono indispensabili all’interno di un appartamento per riuscire a riscaldare gli ambienti e a provvedere anche al riscaldamento dell’acqua dei sanitari.
Non esistono solo le caldaie a muro, è per questo che viene specificata questa definizione. Le caldaie a muro possono essere anche chiamate con il nome di caldaie a parete. Si chiamano così perché vengono agganciate appunto al muro o alla parete che dir si voglia, e occupano molto poco spazio.
E proprio per questo motivo possono essere collocate sia all’interno dell’abitazione che all’esterno.
Le caldaie a muro nonostante siano particolarmente piccole di dimensioni rispetto ad altre tipologie di caldaia offrono comunque il medesimo servizio ad una massima efficienza e questo è dovuto anche al fatto che le tecnologie consentono di produrre delle caldaie a condensazione molto sofisticate ed efficienti anche dal punto di vista dei consumi energetici. E perciò, quello che possiamo assolutamente pensare della situazione è che se non abbiamo la caldaia condominiale possiamo approfittare di una caldaia a parete che ha dei costi di acquisto e di gestione che sono prevedibili anche grazie alla consulenza di un tecnico specializzato che potrebbe, ad esempio, darci dei suggerimenti sul tipo di caldaia da acquistare quando ne necessitiamo una. Le caldaie a condensazione, peraltro, possono essere suscettibili di godere di detrazioni fiscali anche piuttosto importanti soprattutto se vengono integrate con sistemi che consentono di risparmiare dal punto di vista energetico come potrebbero essere, ad esempio, pompe di calore.
L’alternativa alla caldaia a muro
È possibile che vogliamo anche un’alternativa alla caldaia a muro, perché magari abbiamo bisogno di un tipo di servizio diverso. In questo caso potremmo andare ad optare per una caldaia a basamento.
La caldaia a basamento si può già su se stessa perché è molto pesante e ha una cisterna che contiene diversi litri di acqua che rimane calda e che consente di fare la doccia varie volte al giorno senza dover aspettare che l’acqua si riscaldi. È molto importante capire questo perché tante persone potrebbero avere delle famiglie numerose o utilizzare un quantitativo di acqua calda superiore alla media e aver bisogno di una caldaia che sia molto potenziata dal punto di vista del riscaldamento dell’acqua dei sanitari.
Un’altra cosa molto importante che dobbiamo ricordare, in effetti, è che il budget che abbiamo a disposizione potrebbe essere utilizzato per l’acquisto di una caldaia ad alta efficienza energetica, ovvero che ci può far risparmiare sui consumi, se solo andiamo a ponderare l’eventualità di inserire dei termostati di ultima generazione. Perché anche questa componente potrebbe essere utile a ricevere il bonus fiscale che in genere è previsto dalla legge. Tra l’altro comprare una caldaia che consente di andare a risparmiare sul costo dell’energia significa risparmiare e poi, nel corso dei 15 anni di utilizzo, tantissimo denaro che altrimenti verrebbe speso in bolletta, solo per risparmiare poche centinaia di euro in sede di acquisto.
Lascia un commento